Una tavolozza impressionista senza pari!

In primavera la Valle del Jerte, situata nella regione dell’Extremadura, diventa un teatro all’aperto che regala ai cinque sensi uno degli spettacoli naturali più emozionanti che possano esistere.

Una tavolozza di tonalità bianche e luminose, il capolavoro di un pittore impressionista che avvolge con nuvole di cotone a tutti coloro che hanno la fortuna di camminare lungo i suoi sentieri.

Più di un milione di ciliegi che oltre a fare sembrare la valle spruzzata di neve tra marzo e maggio, danno origine ad una meraviglia gastronomica degna di ammirazione, le inconfondibili ciliegie DOP “Pijotas”, le perle rosse dell’Extremadura!

Riserva Naturale della Garganta de los Infiernos

E inoltre, la regione offre infinite attività uniche e imperdibili: escursioni attraverso la Riserva Naturale della Garganta de los Infiernos, le piscine naturali di Pilones, canyoning, speleologia, birdwatching, arrampicata, discesa in corda doppia, canoa, escursioni in bicicletta, spa con acque sulfuree naturali, degustazione di formaggi di capra, “migas”, “caldereta”, “patatas revoltas”, “cochinillo cuchifrito”, “trucha gargantena”… e ovviamente l’ esperienza della raccolta delle ciliegie e la preparazione artigianale di marmellate e dessert a giugno e luglio.

Tra marzo e maggio, il Festival del ciliegio in fiore è sopra tutto una festa popolare durante la quale l’intera comunità vive appieno le proprie tradizioni e celebra la meravigliosa pioggia di petali che regalano oltre un milione e mezzo di meravigliosi ciliegi.

In un’atmosfera di allegria e convivialità, cantine, fucine e frantoi aprono le porte per condividere i valori di questa terra e dare il benvenuto alla primavera. 

A causa della pandemia Covid19 sono stati cancellati, purtroppo, tutti gli atti programmati per quest’anno 2021, ma i ciliegi fioriranno come ogni anno e continueranno il loro magico ciclo di vita per riproporci la loro bellezza dall’anno venturo. 

My Spain for You aspetta dunque, nel rispetto delle misure preventive prese, e seguirà da vicino questa manifestazione nel 2022, per supportarti al meglio nell’organizzazione del tuo viaggio se deciderai di non perderti lo spettacolo! 

post a comment